CENTRO DI

fondato nel 2007

PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA)

ELICICOLTURA

 

FILIERA

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ

Bava di Helix

per Cosmesi e Farmacologia

PREMESSA

L’interesse degli ultimi anni in merito all’estrazione e l’utilizzo della bava delle chiocciole Helix, ha spinto il Centro di Elicicoltura Coclè, unitamente all’esperienza di laboratori, istituti di ricerca, atenei e aziende, a strutturare e garantire il futuro dell’elicicoltura anche nella prospettiva del recupero della bava da parte delle lumache di allevamento.

la bava di helix aspersa

Grazie alla collaborazine tra il Centro di Elicicoltura Coclè - i laboratori di IschiaDerm e l'organizzazione della dottoressa Donatella Veroni, si è arrivati all’utilizzo di sistemi assolutamente non invasivi e opportuni stimolanti e stabilizzanti, così da giungere a risultati assolutamente naturali. L’estrazione di bava avviene in totale benessere per i molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti (aceto, sale…).

Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava da macchinari e attrezzature in fase ultima di test, sono molto alti e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.

Negli ultimi 36 mesi il Centro di Elicicoltura Coclè ha così potuto portare avanti lo studio e la realizzazione di un ecosistema capace di poter autoprodurre la bava proveniente dalle chiocciole di tutti gli allevatori, giungendo a obiettivi finalmente all'eccellenza

i servizi offerti da Coclè e dalla Confederazione Italiana Elicicoltori

. Studio e realizzazione della Bava di Helix Aspersa di allevamento con metodi naturali, non cruenti e invasivi, al fine di migliorare la qualità dell’estratto e garantire il benessere dei molluschi e le condizioni igienico-sanitarie richieste

. Utilizzo e diffusione di macchinari certificati e adeguati per ottenere prodotti con le migliori caratteristiche organolettiche dei componenti della bava. Il secreto ottiene valore economico e determinante solo se proviene da lumache allevate con alimenti vegetali selezionati e sbavate in particolari condizioni.

. Massima attenzione e cura nella produzione delle creme e dei prodotti derivati per creare e ottenere un mercato vero e continuativo degli stessi, facendo chiarezza sull’attuale confusione nell’offerta commerciale del settore.

. Ogni elicicoltore associato potrà così aprire, anche eventualmente con il proprio marchio aziendale, un mercato diretto e una diffusione mirata dei vari prodotti cosmetici e di benessere, realizzati da stabilimenti e laboratori abilitati.

. Creazione per gli elicicoltori di un’assistenza tecnica e un’informazione seria, corretta, veritiera, prudenziale ed economica su questa importante seconda filiera produttiva.

l'innovativa tecnologia
PER ESTRAZIONE DI BAVA DI CHIOCCIOLA SENZA SOFFERENZA

 

E' costituita da un insieme complesso di strumenti utilizzati anche nel settore farmaceutico. La sinergia di questi apparati ed una metodica sperimentata hanno permesso di ottenere un'estrazione pura e di qualità.

Nelle fasi del processo di estrazione vengono utilizzate sostanze naturali che non pregiudicano la salute della lumaca e che anzi ne rivitalizzano il benessere fisiologico, senza produrre sofferenze.

 

Punti Qualificanti:

• Sanificazione preventiva delle lumache sottoposte all’estrazione = migliore qualità della bava e più lunga durabilità della stessa prima della liofilizzazione definitiva

• Alta qualità delle caratteristiche chimiche della bava estratta senza stress. L’utilizzo dello speciale liquido stimolante la secrezione è un fattore determinante e permette l’eliminazione totale dei danni biologici durante la secrezione (come avviene con l’utilizzo di sale, aceto o altri stimolanti negativi)

• Con il metodo   prima e durante il processo estrattivo si registrano momenti  di grande rivitalizzazione e risveglio dei molluschi. Gli stessi, dopo il trattamento, sono vivi e sani.

• Apparecchiatura sicura, certificata, di facile e semplificato utilizzo.

i partner della filiera bava, farmacologia e cosmesi Coclè

 

Estrazione a ciclio biologico controllato

OzoSnail

Un metodo estrattivo che sfrutta elementi di origine naturale come ozono e fitoestratti biologici.

Ideato e Brevettato da Donatella Veroni (N°EP 16202140.6)

Qui nasce Coclè Ischia

In seguito all'estrazione della bava, l'intero processo di preparazione di una linea dei prodotti cosmetici avviene in questo laboratorio, presente sull'isola d'Ischia.

dal 2011 la linea Coclè Ischia usa solo elementi e sostante totalmente naturali, con alta prevalenza di bava di chiocciole Helix di allevamento

processo di estrazione della bava delle chiocciole

·  l’intero progetto Coclè, con l’utilizzo di stimolanti naturali è totalmente innovativo perché propone e realizza un’estrazione di bava nel totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica

 

. Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava dai macchinari OzoSnail e prototipi con altre metodologie sono molto alte e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.

 

· Ne consegue un'alta valorizzazione del prodotto estratto, nell’ottica anche di uno sviluppo dei consumi conseguenti.

 

.Un altro importante beneficio dell’utilizzo degli stimolanti naturali è l’immediata sanificazione dell’estratto attraverso l’eliminazione di buona parte dei microorganismi degenerativi e delle muffe presenti sul corpo della lumaca.

 

· La bava così estratta presenta una conservabilità molto alta e non va più incontro a veloci processi degenerativi. Sarà comunque deciso caso per caso il miglior metodo di conservazione e gli eventuali preservanti da utilizzarsi.

 

· Un dato molto importante - le lumache utilizzate per l’estrazione non subiscono danni biologici o sofferenze. Possono essere quindi rimesse nei recinti appena uscite dal macchinario.

 

· Le prove effettuate negli ultimi 36 mesi confermano che i molluschi di allevamento, se ben alimentati e validamente irrigati nei recinti, possono essere sottoposti ad almeno due estrazioni ogni anno, senza registrare danni biologici.

 

· La quantità di bava estratta e vendibile, avente le caratteristiche reali richieste dal mercato è stata regolata nella macchina a confronto il prototipo utilizzato per lo studio e la ricerca fin qui condotti.

 

. La produzione di 0,80/1,00 litro per ogni 800-1000 soggetti (corrispondenti a circa 10 kg di vivo), è quella corretta ed adeguata per una bava eccellente, derivante dalla nuova macchina.

 

. L’operazione di estrazione di detta quantità, secondo i tempi controllati del macchinario è di circa 45/60 minuti.

 

· È chiaro che tutto il processo dedicato al recupero della bava può essere assegnato ad un’azienda che gestisce l’allevamento a ciclo biologico completo, di un’adeguata dimensione almeno da un anno, con allevamento di Helix Aspersa certificata.

 

· L’allevamento deve garantire un’alimentazione corretta a base prevalentemente vegetale al fine di una produzione di secreto di qualità e avente caratteristiche specifiche qual è la necessità e la richiesta del mercato

 

· Anche l’estensione dell’impianto deve essere, per motivi economici di ammortamento dei capitali investiti, di buon livello. Non si ritiene conveniente un’estensione inferiore ai 5000/6000 mq lordi.

 

· L’intera filiera produttiva Coclè comporterà, nell’ambito dell’azienda elicicola, un incremento di lavoro manuale per la raccolta di prodotto in allevamento e il suo ricollocamento tra la vegetazione dei recinti dopo l’estrazione, ma porterà un importante reddito aggiuntivo.

 

· L’intero progetto Coclè è una innovazione importante nel settore dell’elicicoltura: al di là di facili suggestioni ed illusioni, senza dubbio, è infatti una possibilità di integrazione di reddito nel comparto, in grado per la qualità dei prodotti innovativi ottenuti, di determinare uno sviluppo sostanziale delle attuali e delle future aziende elicicole.

 

· Secondo quanto chiaramente prima indicato non è possibile, né soprattutto conveniente seguire ed utilizzare queste filiere produttive al di fuori dei parametri descritti.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTI

proprietà della bava delle chiocciole helix

Mucopolisaccaridi: idrogel altamente adesivo e prottetivo. Facilita la rigenerazione dei tessuti, cicatrizzazione, idratazione e la guarigione delle scottature.

Collagene: proteina strutturale di sostegno che determina la tonicità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

Elastina: determina l’elasticità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

Acido glicolico: azione esfoliante che promuove la proliferazione cellulare, contrasta le discromie cutanee e favorisce la formazione di collagene endogeno.

Allantoina: proprietà idratanti, lenitive, antirossore, anti-irritative, anti-infiammatorie, anti-prurito.

Vitamine A-C-E: azione anti-ossidante, promuovono la sintesi di collage ed elastina.

Dal 2015 Piana di Monte Verna è parte del Circuito delle Città delle Lumache

info@cocle.it

CELLULARE

+39 392 1511447

UFFICI E FAX

+39 0823 861130

Facebook

Instagram

YouTube

Google Plus

La linea Coclè Ischia è presente anche sull'e- commerce di Amazon

Centro di Elicicoltura Coclè

sede centrale

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)

P.IVA: 04125010613           

Parco Coclè - Filiera Lumache Italiane - Confederazione Italiana Elicicoltori

sono marchi registrati e depositati  - tutti i diritti riservati    

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI            

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Delegazione Nord Italia.

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)

 

Cell: +39 3669804145

Tel . e Fax: +39 0172 488229