COLTIVAZIONE DI LUMACHE

AZIENDA FONDATA NEL 2007

PIANA DI MONTE VERNA

CASERTA

ELICICOLTURA

Questo bollino indica la massima certificazione e garanzia di Chiocciole Helix provienienti da allevamenti a ciclo biologico all'aperto Italiani

 

FILIERA LUMACHE ITALIANE

MARCHIO DI QUALITA'

IN ENGLISH

Processo di Estrazione della Bava delle chiocciole Helix Aspersa con metodi ozonizzanti

BAVA DI HELIX ASPERSA

L’intero progetto MullerOne con l’utilizzo dell’ozono è totalmente innovativo perché propone e realizza un’estrazione di bava in totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti (aceto, sale…) usati fin ora.

 

Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava da MullerOne sono molto alti e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.

INNOVATIVA TECNOLOGIA PER ESTRAZIONE DI BAVA DI CHIOCCIOLA "CRUELTY FREE"

E' costituita da un insieme complesso di strumenti utilizzati anche nel settore farmaceutico. La sinergia di questi strumenti ed una metodica sperimentata ha permesso di ottenere un estrazione ancora più pura e di qualità delle produzioni tradizionali attuali.

 

Nelle fasi del processo di estrazione vengono utilizzate sostan- ze naturali che non pregiudicano la salute della lumaca e che anzi ne rivitalizzano il benessere fisiologico e non producono sofferenze.

 

Punti Qualificanti:

• Sanificazione preventiva delle lumache sottoposte all’estrazione = migliore qualità della bava e più

   lunga durabilità della stessa prima della liofilizzazione definitiva

• Alta qualità delle caratteristiche chimiche della bava estratta senza stress. L’utilizzo dello speciale

   liquido stimolante la secrezione è un fattore determinante e permette l’eliminazione totale dei danni

  biologici durante la secrezione (come avviene con l’utilizzo di sale, aceto o altri stimolanti negativi)

• Con il metodo   prima e durante il processo estrattivo si registrano momenti grande rivitalizzazione

   e risveglio del mollusco. tutti i molluschi, dopo il trattamento, sono vivi e sani.

• Apparecchiatura sicura, certificata, di facile e semplificato utilizzo. Assenza di manutenzione e

  facilmente trasportabile

 

L'evoluzione e la ricerca hanno permesso la realizzazione di questo macchinario, in grado di recuperare il prezioso estratto della chiocciola

prOcessO di estrazIONe DELLA BAVA DELLE CHIOCCIOLE

 

· l’intero progetto MullerOne con l’utilizzo dell’ozono è totalmente innovativo perché propone e realizza un’estrazione di bava nel totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stres- santi (aceto, sale...) usati fin ora.

 

Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava da MullerOne sono molto alte e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.

 

· Ne consegue un'alta valorizzazione del prodotto estratto, nell’ottica anche di uno sviluppo dei consumi conseguenti.

 

Un altro importante beneficio dell’utilizzo dell’ozono è l’immediata sanificazione dell’estratto attraverso l’eliminazione di buona parte dei microorganismi degenerativi e delle muffe presenti sul corpo della lumaca.

 

· La bava così estratta presenta una conservabilità molto alta e non va più incontro a veloci processi degenerativi. Sarà comunque deciso caso per caso il miglior metodo di conservazione e gli eventuali preservanti da utilizzarsi.

 

· Un dato molto importante: le lumache utilizzate per l’estrazione non subiscono danni biologici o sofferenze. Possono essere quindi rimesse nei recinti appena uscite dalla macchina.

 

· Le prove effettuate nella trascorsa stagione confermano che i molluschi di allevamento, se ben alimentati e validamente irrigati nei recinti, possono essere sottoposti ad almeno due estrazioni ogni anno, senza registrare danni biologici.

 

· La quantità di bava estratta e vendibile, avente le caratteristiche reali richieste dal mercato è stata regolata nella macchina a confronto il prototipo utilizzato per lo studio e la ricerca fin qui condotti.

 

La produzione di 1,00/1,50 litri per ogni 800-1000 soggetti (corrispondenti a circa 10 kg di vivo), è quella corretta ed adeguata per una bava eccellente, derivante dalla nuova macchina.

 

L’operazione di estrazione di detta quantità, secondo i tempi controllati del macchinario è di circa 30+30 minuti.

 

· È chiaro che tutto il processo MullerOne può essere assegnato ad un’azienda che gestisce l’allevamento a ciclo biologico completo, di un’adeguata dimensione almeno da un anno, con allevamento di Helix Aspersa certificata.

 

· L’allevamento deve garantire un’alimentazione corretta a base prevalentemente vegetale al fine di una produzione di secreto di qualità e avente caratteristiche specifiche qual è la necessità e la richiesta del mercato

.

· Anche l’estensione dell’impianto deve essere, per motivi economici di ammortamento dei capitali investiti, di buon livello. Non si ritiene conveniente un’estensione inferiore ai 5000/6000 mq lordi.

 

· L’intera filiera produttiva MullerOne comporterà, nell’ambito dell’azienda elicicola, un incremento di lavoro manuale per la raccolta di prodotto in allevamento e il suo ricollocamento tra la vegetazione dei recinti dopo l’estrazione, ma porterà un importante reddito aggiuntivo.

 

· L’intero progetto MullerOne è una rivoluzione nel settore dell’elicicoltura: al di là di facili suggestioni ed illusioni, senza dubbio, è infatti una formidabile possibilità di integrazione di reddito nel comparto, in grado per la qualità dei prodotti innovativi ottenuti di determinare uno sviluppo sostanziale delle attuali e delle future aziende elicicole.

 

· Secondo quanto chiaramente prima indicato non è possibile, né soprattutto conveniente seguire ed utilizzare queste filiere produttive al di fuori dei parametri descritti.

 

· Uno dei punti qualificanti dell’intero progetto è l’impegno della nostra organizzazione al ritiro e collocazione della produzione di bava ottenuta, lasciando in ogni caso piena libertà all’operatore di utilizzare e vendere il secreto nel modo preferito.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTI

Proprietà DELLA BAVA DELLE CHIOCCIOLE HELIX:

 

Mucopolisaccaridi: idrogel altamente adesivo e prottetivo. Facilita rigenerazione dei tessuti, cicatrizzazione, idratazione e la guarigione delle scottature.

 

Collagene: proteina strutturale di sostegno che determina la tonicità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

 

Elastina: determina l’elasticità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

 

Acido glicolico: azione esfoliante che promuove la proliferazione cellulare, contrasta le discromie cutanee e favorisce la formazione di collagene endogeno.

 

Allantoina: proprietà idratanti, lenitive, antirossore, anti-irritative, anti-infiammatorie, anti-prurito.

 

Vitamine A-C-E: azione anti-ossidante, promuovono la sintesi di collage ed elastina.

 GaraNzIe DI RITIRO DELLA BAVA

 

• Viene garantita la consegna, il montaggio e l’assistenza tecnica – operativa per iniziare la produzione e per eventuali problematiche collegate, anche in seguito.

 

• Se l’estrazione della bava avviene secondo il processo produttivo MULLERONE e vengono utilizzati esclusivamente i prodotti stimolanti indicati il prodotto estratto può essere ritirato direttamente dall’organizzazione facente capo all’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco.

 

. Gli elicicoltori tuttavia sono liberi di vendere il loro prodotto anche totalmente alla propria clientela.

 

. Uno specifico contratto, in collegato a contratto di vendita e processo produttivo viene stipulato per il ritiro del secreto.

 

• Processo produttivo completo e ritiro garantito dello stesso destinato esclusivamente agli elicicoltori a ciclo biologico completo di Helix Aspersa con riproduttori e filiera certificata “LUMACHE ITALIANE”.

Dal 2015 Piana di Monte Verna è parte del Circuito delle Città delle Lumache

romano.g@hotmail.it

CELLULARE

+39 392 1511447

UFFICI E FAX

+39 0823 861130

Facebook

Instagram

YouTube

Google Plus

La linea Coclè Ischia è presente anche sull'e- commerce di Amazon

PARCO COCLE'

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CE)

P.IVA: 04125010613           

Parco Coclè - Filiera Lumache Italiane - Coclè sono marchi registrati e depositati  - Tutti i diritti riservati     

CONTATTI - RIFERIMENTI - INDIRIZZI