CENTRO DI

fondato nel 2007

PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA)

ELICICOLTURA

 

FILIERA

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ

Giovanni Romano

 fondatore del Centro di Elicicoltura Coclè

presidente Confederazione Italiana Elicicoltori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2006 fonda l'allevamento a Ciclo Naturale Completo Parco Coclè, evolutosi nel 2016 in Centro di Elicicoltura Coclè

 

Nel 2010 Giovanni Romano e Giovanni Avagnina, collaborano per la realizzazione di un DVD che avesse come scopo quello di illustrare in maniera multimediale, tutta l'elicicoltura a Ciclo Biologico Completo, ivi inclusi documentari sulla vera e propria realizzazione di un impianto Elicicolo (fino a quel momento le informazioni del settore erano presenti sulla rivista "Elicicoltura" e sul Libro di Giovanni Avagnina)

 

L'insieme delle interviste al presidente e ad altre figure del settore, i vari documentari e Video, hanno portato il DVD a contenere oltre 180 minuti di contenuti.

 

Il nuovo supporto multimediale viene presentato in anteprima assoluta al 43° Incontro Internazionale di Elicicoltura di Cherasco con il nome di Elicicoltura in Video

 

L'aiuto che questo DVD è in grado di dare è stato dimostrato dai tanti interessati e operatori del settore che hanno coniugato allo stesso la Giornata Informativa, il Manuale di Elicicoltura, la rivista Elicicoltura Oggi e i Convegni Elicicoli - per poter praticare l'attività con un'adeguata conoscenza.

 

Nel 2011/2012, data la grande espansione dell'interesse in merito all'elicicoltura, la collaborazione tra Romano ed Avagnina si intesifica con l'avvio delle giornate informative anche presso la sede di Coclè (Piana di Monte Verna - CE).

 

Questa scelta fa si che molti interessati al settore dell'elicicoltura, soprattutto provenienti dal Centro/Sud Italia, possano partecipare alle giornate informative, a vantaggio anche di un supporto logisticamente più vicino alla propria residenza.

 

Durante il 44° Incontro di Elicicoltura viene presentato il DVD Elicicoltura in Video, anche in inglese che prende il nome di Snail Breeding in Video

 

Dal 2014, presso il Teatro Comunale di Piana di Monte Verna, viene Indetto annualmente il Convegno Internazionale di Elicicoltura, che vede come partecipazione, ad ogni nuova edizione,  un alto numero di interessati da ogni regione  d'Italia e di delegazioni estere. A questa manifestazione prendono parte Ministeri, Regioni, Università ed Enti di ricerca.

Al Convegno Internazionale di Elicicoltura viene sempre annessa la festa gastronomica, con piatti a base di lumaca, che prende il nome di Piazze della Lumaca

 

A questa Kermesse  partecipano moltissimi appassionati della Chiocciola da gastronomia, desiderosi di assaggiare il prelibato mollusco nelle varie salse che ogni anno vengono preparate da uno o più chef di rinomati ristoranti e locande.

 

A giugno 2014, nel verde di strutture ricettive di Piana di Monte Verna prende vita la Lumaca in Fierafestival

 

evento estivo dedicato al mollusco, in compagnia di momenti musicali, rassegne e mostre

 

Nel 2015, grazie all'impegno profuso da Parco Coclè e dal Comune di Piana di Monte Verna, che hanno creduto fortemente nello sviluppo locale e non solo di questa attività, Piana di Monte Verna entra  nel circuito delle 14 città Italiane con il riconoacimento di  Città delle Lumache

 

da Novembre 2017 i premi destinati alle Città prendono il nome di Città & Lumache

 

LA CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI

 

Nel 2017, nell'ambito del 4° Convegno di Elicicoltura, viene ufficializzata la Confederazione Italiana Elicicoltori, fondata da allevatori e professionisti a vario titolo del mondo elicicolo, unitamente alla Filiera Lumache Italiane. Nell'ambito di questa occasione, Giovanni Romano è stato eletto Presidente e Giovanni Avagnina  Presidente Onorario della Confederazione Italiana Elicicoltori.

Presidente di Parco Coclè e fiduciario per conto dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura, per il Centro Sud Italia

GIOVANNI ROMANO

da sinistra - Il presidente di Parco Coclè, Giovanni Romano e il Presidente dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura, Giovanni Avagnina

Nella foto sotto - da sinistra

GIOVANNI ROMANO

GIOVANNI AVAGNINA

Giovanni Avagnina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Cherasco, in provincia di Cuneo, fonda nel 1973 l’Istituto Internazionale di Elicoltura, istituzione tecnico-scientifica per lo studio e la divulgazione dell’allevamento a ciclo biologico completo delle chiocciole Helix.

 

Nella stessa città nasce, nel 1978, l’Associazione Nazionale Elicicoltori, organizzazione che lavora nella protezione e nella tutela degli operatori del settore. Della stessa è presidente nazionale fino al 2016, ottenendo per la categoria importanti riconoscimenti ufficiali per la fiscalità, la promozione, nel mondo, del metodo di produzione relativo, interamente naturale e sostenibile, la gestione di marchi di qualità del mollusco e lo sviluppo del mercato.

 

Per oltre 40 anni di dedica alla sperimentazione e alla comunicazione in elicicoltura, attraverso numerosi libri, pubblicazioni e articoli, tradotti in più lingue, e la redazione della rivista Elicicoltura, facendo diventare Cherasco il punto di riferimento internazionale per l’allevamento e le conoscenze delle chiocciole.

 

Nel contempo è amministratore e animatore di alcune aziende di produzione, macellazione e commercializzazione del prodotto “Chiocciola”.

 

A fine 2015, insieme a un gruppo di ricercatori di varie Università presenta e ottiene la VALIDAZIONE dal Ministero della Salute il Manuale di corretta prassi operativa in elicicoltura, documento che ufficializza l’attività con chiare norme tecniche, igieniche e sanitarie.

 

In tutti questi anni è relatore in oltre 1.500 convegni, seminari e incontri in Italia e in oltre 40 paesi nel mondo, ottenendo importanti riconoscimenti, diffondendo ovunque la sua metodologia di allevamento, pienamente naturale e sostenibile.

 

Per molti anni insieme a Donatella Veroni studia e verifica la possibilità delll’estrazione della bava di Helix e il suo utilizzo in campo cosmetico e farmaceutico.

 

Nel 2017 è eletto presidente onorario della Confederazione Italiana Elicicoltori, organismo di cui è fondatore e presidente Giovanni Romano del Centro di Elicicoltura Coclè. Apre a Cherasco la sede della C.I.E. per il Nord Italia.

 

Per moltissimi anni è stato sindaco e amministratore di Cherasco, promuovendola Capitale delle Lumache.

 

Nel 1999 il presidente Ciampi lo nomina Commendatore al merito della Repubblica.

 

presidente onorario Confederazione Italiana Elicicoltori

direttore Sede Nord Italia Coclè - Conf. Italiana Elicicoltori Nord

GIOVANNI AVAGNINA

IMPORTANTE - Sede Nord Italia

Le sedi in Piemonte non vanno confuse con l'Istituto Internazionale di Elicicoltura - fondato nel 1973 dal dott. Avagnina.

Dal 2015 Piana di Monte Verna è parte del Circuito delle Città delle Lumache

info@cocle.it

CELLULARE

+39 392 1511447

UFFICI E FAX

+39 0823 861130

Facebook

Instagram

YouTube

Google Plus

La linea Coclè Ischia è presente anche sull'e- commerce di Amazon

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro /Sud Italia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)

P.IVA: 04125010613           

Parco Coclè - Filiera Lumache Italiane - Confederazione Italiana Elicicoltori

sono marchi registrati e depositati  - tutti i diritti riservati    

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI            

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Sede Nord Italia.

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)

 

Cell: +39 3669804145

Tel . e Fax: +39 0172 488229