MARCHIO DI
QUALITÀ
COMUNICATO STAMPA
Piana di Monte Verna Vetrina Internazionale dell’Elicicicoltura
Giovanni Avagnina Re dell’allevamento e produzione delle Helix al naturale
Troppe righe andrebbero sprecate. Questo evento sancisce un fatto: Ogni anno in tanti parlano, spesso anche troppo, di tanti metodi per allevare lumache. Metodi che garantiscono futuristiche e mirabolanti occasioni per chi accetta quella linea. Ogni anno, tuttavia, all’Incontro Internazionale di Elicicoltura approdano partecipanti da ogni dove d’Italia e dall’Estero. Quest’anno il numero di chi è venuto con tante problematiche post esperienze da questi promotori, è cresciuto, sintomo che il web, i social e i media in generale, sono luoghi nei quali andrebbe misurato buona parte di ciò che si legge, che si vede e che si ascolta, senza mai prendere il tutto alla leggera.
L’Incontro a Piana di Monte Verna, in questo 2024 ha mostrato, a chi ne ha preso parte, che l’elicicoltura non è un gioco, non può essere considerata plausibile e praticabile da video virali o storielle raccontate in qualche post ecc. Questa attività è nata cinquant’anni fa da Giovanni Avagnina. Lui ne ha coniato il termine e ne è il depositario per aver fondato realtà, per aver raggiunto inestimabile esperienza e per aver scritto e prodotto testi, sviluppato attività e molto, molto altro che ancora oggi si regge in piedi sulle sue fondamenta, non di certo sulle chiacchiere che ogni giorno vengono elargite da chiunque.
L’incontro di Elicicoltura 2024 è stato, anche per quest’anno, la casa dove la formazione, unita alla leggerezza e a momenti di allegria, alle esperienze, alla cucina di Piazze della Lumaca e tanto, tanto altro, hanno fatto da protagonisti e che in un mondo che corre veloce, con le sue continue nuove regole, non si impongono a casa di Confederazione Italiana Elicicoltori e Centro di Elicicoltura Coclè.
COMUNICATO STAMPA
Un Convegno che mostra il ritorno della lumaca Helix in grande stile
Un anno molto importante, questo 2022, che mostra quanto questa manifestazione, ormai simbolo della lumaca helix, del suo allevamento, della gastronomia e molto altro, sia fondamentale e indispensabile per il mondo elicicolo, sua gastronomia e per i tanti curiosi, addetti ai lavori e interessati - approdati da quasi tutta Italia e da tre stati esteri per conoscere questo settore e tutto il corollario di comparti a esso collegato.
Piana di Monte verna ancora una volta vetrina di questo decennale evento