Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa

MARCHIO DI 

QUALITÀ 

Immagini e Video 

dell’8° Convegno Internazionale di Elicicoltura

eediz. Piazze della Lumaca 2021

Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

a questo link l’intervista con tante curiosità e informazioni sulla manifestazione

COMUNICATO STAMPA

Le Lumache Helix a congresso

Si è concluso ieri il l’8° Convegno Internazionale di Elicicoltura.

Organizzato da COCLE’ e CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI, la manifestazione si è tenuta a Piana di Monte Verna (CE), Città delle Lumache e sede Centro-Sud dell’organizzazione elicicola nazionale.

Nei tre giorni di convegno, si sono susseguiti numerosi incontri di informazione sull’allevamento della lumaca di terra Helix, di visite guidate in aziende del settore, di momenti di gastronomia vissuta in molteplici ricette popolari e gourmet, di tante dimostrazioni e sedute di benessere legate alla preziosa bava estratta dai molluschi, di recente diventata anche nuova fonte di reddito per gli allevatori. 

Varie e importanti adesioni all’8° Convegno sono venute dalle Istituzioni e dalle Organizzazioni del mondo agricolo italiano, in vista anche della prossima discussione in Senato della legge relativa alle norme per una produzione elicicola nazionale, sempre più sicura, di maggiore qualità e sviluppo.

L’Italia, prima nazione al mondo a dotarsi di un Manuale ufficiale di Buona Prassi Operativa in Elicicoltura, approvato dal Ministero dalla Salute nel 2016, sarà anche il primo paese a legiferare sulle regole e sui sistemi di allevamento al naturale, in particolare sui metodi di estrazione della bava di Helix in forma controllata e in pieno benessere animale.

Le tre giornate hanno registrato la presenza di oltre 500 operatori dell’elicicoltura italiana e di altri 4 paesi europei. Numeroso inoltre il pubblico dei curiosi e appassionati alla cucina elicicola, da sempre molto apprezzata nella manifestazione della città casertana. Particolarissima attenzione è stata registrata per le sedute gratuite di benessere offerte negli stand della rassegna, con prove dirette di sieri e creme per il viso e il corpo.

In particolare l’edizione 2021, ha visto la presenza della numerosa delegazione della Georgia, che ha ricevuto anche la prima “LUMACA D’ORO nel MONDO”, assegnata a George Kadagidze Sermon, presidente della organizzazione elicicola nel Caucaso, pienamente ispirata e coinvolta nella metodologia naturale tipicamente italiana.

Giovanni Romano e Giovanni Avagnina, presidenti di COCLE’ e di CIE, alla chiusura dei lavori, si sono dichiarati pienamente soddisfatti dell’incontro internazionale e confermano che il trend di crescita a riguardo l’elicicoltura e i suoi derivati, nel periodo post-Covid, si è notevolmente incrementato, grazie anche alle scelte operative pienamente ecosostenibili sostenute e portate avanti dall’organizzazione.

la galleria con le immagini e interviste
del 7° Convegno 2020

e di Piazze della Lumaca 8° edizione

Le foto del 7° Convegno Internazionale di Elicicoltura e dell'8å edizione di "Piazze della Lumaca". Eventi ormai simbolo di Piana di Monte Verna, che sin dalla primissima edizione custodisce ed ospita nei propri territori. Si ringrazia la partecipazione del Comune di Piana di Monte Verna, l'Onorevole P. Maglione, Coldiretti Caserta, Raffaele de Marco, Guide Slow, Emiliano Giraldi, Caterina Ciaramella de gli "Alchimisti in Fiore" Lambrettisti Pianesi, gli Acustico in Blues, Giovanni Merlo, Messieu M. Riahi, Nicola Carlino, i tanti allevatori elicicoltori intervenuti e il prof. Carmine Golino, padrone di casa della Tenuta Altosapore, che quest'anno ha ospitato questa edizione 2020. Un plauso all'intero staff del Convegno e della Gastronomia che anche quest'anno hanno fortemente creduto nella manifestazione, dando il meglio di se.

le immagini del Parco Coclè, a Piana di Monte Verna (CASERTA)

Cliccare qui 

per vedere tutti gli eventi trascorsi di Coclè e Confederazione Italiana Elicicoltori

con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

Ad eccesso effettuato sarà possibile consultare tutte le informazioni, aggiornamenti e tante novità sull'elicicoltura, l'allevamento di lumache e molto altro

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Per contattare Coclè a mezzo mail
I numeri di telefono per contattare Coclè
Per contattare Coclè Nord Italia e Confederazione Italiana Elicicoltori
Piana di Monte Verna è una delle 15 Città delle Lumache

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

Le tante novità sono sempre presenti in Cocl

 coclestore 

è anche su Amazon

Video, documentari e intrattenimento su Coclechannel, il canale interattivo Youtube di Coclè
La vendita dei prodotti Coclè anche su Amazon

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK