MARCHIO DI
QUALITÀ
COMUNICATO STAMPA
Un Convegno che mostra il ritorno della lumaca Helix in grande stile
Un anno molto importante, questo 2022, che mostra quanto questa manifestazione, ormai simbolo della lumaca helix, del suo allevamento, della gastronomia e molto altro, sia fondamentale e indispensabile per il mondo elicicolo, sua gastronomia e per i tanti curiosi, addetti ai lavori e interessati - approdati da quasi tutta Italia e da tre stati esteri per conoscere questo settore e tutto il corollario di comparti a esso collegato.
Piana di Monte verna ancora una volta vetrina di questo decennale evento
COMUNICATO STAMPA
Le Lumache Helix a congresso
Si è concluso ieri il l’8° Convegno Internazionale di Elicicoltura.
Organizzato da COCLE’ e CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI, la manifestazione si è tenuta a Piana di Monte Verna (CE), Città delle Lumache e sede Centro-Sud dell’organizzazione elicicola nazionale.
Nei tre giorni di convegno, si sono susseguiti numerosi incontri di informazione sull’allevamento della lumaca di terra Helix, di visite guidate in aziende del settore, di momenti di gastronomia vissuta in molteplici ricette popolari e gourmet, di tante dimostrazioni e sedute di benessere legate alla preziosa bava estratta dai molluschi, di recente diventata anche nuova fonte di reddito per gli allevatori.
Varie e importanti adesioni all’8° Convegno sono venute dalle Istituzioni e dalle Organizzazioni del mondo agricolo italiano, in vista anche della prossima discussione in Senato della legge relativa alle norme per una produzione elicicola nazionale, sempre più sicura, di maggiore qualità e sviluppo.
L’Italia, prima nazione al mondo a dotarsi di un Manuale ufficiale di Buona Prassi Operativa in Elicicoltura, approvato dal Ministero dalla Salute nel 2016, sarà anche il primo paese a legiferare sulle regole e sui sistemi di allevamento al naturale, in particolare sui metodi di estrazione della bava di Helix in forma controllata e in pieno benessere animale.
Le tre giornate hanno registrato la presenza di oltre 500 operatori dell’elicicoltura italiana e di altri 4 paesi europei. Numeroso inoltre il pubblico dei curiosi e appassionati alla cucina elicicola, da sempre molto apprezzata nella manifestazione della città casertana. Particolarissima attenzione è stata registrata per le sedute gratuite di benessere offerte negli stand della rassegna, con prove dirette di sieri e creme per il viso e il corpo.
In particolare l’edizione 2021, ha visto la presenza della numerosa delegazione della Georgia, che ha ricevuto anche la prima “LUMACA D’ORO nel MONDO”, assegnata a George Kadagidze Sermon, presidente della organizzazione elicicola nel Caucaso, pienamente ispirata e coinvolta nella metodologia naturale tipicamente italiana.
Giovanni Romano e Giovanni Avagnina, presidenti di COCLE’ e di CIE, alla chiusura dei lavori, si sono dichiarati pienamente soddisfatti dell’incontro internazionale e confermano che il trend di crescita a riguardo l’elicicoltura e i suoi derivati, nel periodo post-Covid, si è notevolmente incrementato, grazie anche alle scelte operative pienamente ecosostenibili sostenute e portate avanti dall’organizzazione.
con l’e-mail si riceve la nostra newsletter
ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni
CONTATTI
RIFERIMENTI
INDIRIZZI
Centro di Elicicoltura Coclè
Sede Centro/Sud talia
Via Progresso - Largo Ferrari, 29
81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)
Sede Nord Italia
Palazzo Mantica - Via Mantica, 1
12062 Cherasco (CUNEO)
Cell: +39 366 9804145
Tel e Fax: +39 0172 488229
Cell: +39 392 1511447
Tel e Fax: +39 0823 861130
P.IVA: 04125010613
Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®
sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved
Questo sito web fa uso di cookies
Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli
OK