Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa
Vai alla Home del sito www.cocle.it

Nuovi…discutibili autori crescono

Giovanni Romano


Scopriamo, senza troppo clamore, per carità, ma con grande evidenza, che ad oggi, a furia di scalciare per darsi un pò di visibilità e immagine, quindi nella speranza di concludere qualche vendita, si sia arrivati ad un punto di fare meretricio sul web davvero molto, ma molto preoccupante.


Chi conosce le nostre sedi è al corrente della nostra storia; sa che siamo anche editori, stampiamo e pubblichiamo da indipendenti la nostra rivista, come i nostri libri, incluso il Manuale di Elicicoltura (ad oggi tradotto in 8 lingue), con la nuova edizione in inglese aggiornata proprio lo scorso anno. Questo importante lavoro di “mantenimento e tutela” della letteratura elicicola, gastronomia ad essa correlata e molto altro, fa si che nei decenni sia divenuta anche un riferimento sulla materia. 


Se solo pensiamo ai primi libri di Avagnina, che dal 1975, prima con Edagricole®, poi con altri editori, ancora oggi possono trovarsi in vendita presso privati a prezzi anche sostenuti, da collezionisti.

Potremmo allora dire che da cinquant’anni presso le nostre sedi si è i depositari, forse meritatamente, di una materia che, anche se di nicchia, genera costantemente estimatori nel mondo, nuovi appassionati e tanta curiosità.


I nostri libri e manuali sono presenti, da anni ormai, non più solo nelle librerie, ma anche su svariati canali di vendita online, come Amazon, Coclestore, ecc ecc.


La nostra presenza su questi portali di vendita non è assolutamente votata al lucro esclusivo, anche perchè se così fosse non offriremmo spedizione gratuita, non includeremmo la mole di quantità di materiale informativo allegato e così via. Siamo consapevoli che le nostre pubblicazioni - il Manuale di Elicicoltura in primis - sono un riferimento del settore e ne siamo assolutamente orgogliosi e onorati.


Fino ad alcuni mesi fa, a dimostrazione di quanto sopra detto, bastava cercare la parola “elicicoltura”, ad esempio su Amazon e il Manuale di Elicicoltura veniva subito proposto, con al seguito edizioni precedenti di libri di Avagnina. Solo dopo i nostri 3-4 volumi, trattanti dall’allevamento alla cucina elicicola, arrivava qualche altro editore del passato, con libri più o meno datati.


Amazon, come buona parte dei siti di ecommerce, cerca di offrire la migliore esperienza possibile ad ogni acquirente, come ad esempio anche la possibilità di inserire recensioni, sulla base di un acquisto verificato, che dimostri - quindi - che quel bene che ci si accinge a recensire, realmente sia stato acquistato e se ne sia in possesso.


Riteniamo le recensioni una scelta giustissima e soprattutto importante per tutti coloro che intendono acquistare un qualunque bene (quindi anche un libro o manuale…) e attraverso le recensioni di chi prima lo ha preso, magari valutare serenamente se l’acquisto può fare al caso proprio o meno.


Questo, tuttavia, nel caso in cui le recensioni che andiamo a leggere siano effettivamente genuine e frutto non solo di un acquisto, ma anche di una opportuna esperienza di quanto preso. 


Ebbene ci ha fatto un pò strano, almeno all’inizio, vedere che da quasi un anno spuntano come funghi continue nuove pubblicazioni sull’Elicicoltura, sull’allevamento di lumache, sul come fare Business con le chiocciole ecc ecc. 


Una pletora di pubblicazioni, assolutamente recentissime, fruibili sia in cartaceo, che a mezzo ebook (edizione digitale). Alcune di queste portano almeno il nome dell’Autore (cosa scontata per noi), come questo


ma di altre di cui nemmeno si sa chi l’ha scritto…è il caso di questo


La concorrenza, in ogni settore (specialmente quando quel settore tende a crescere e svilupparsi), è inevitabile che vi sia. E per carità, a noi non crea problemi che arrivino d’un tratto un mare di illuminati sulla materia che in brevissimo tempo capiscono tutto sulla materia e propinano la loro straordinaria idea, con magari un metodo che a loro dire ha del valido e incredibile.


Ci ha fatto strano anche, però, vedere come in poche settimane…o giorni, dalla messa online di questi libri ci sia stato un trionfo nel numero di recensioni, nel 95-97% dei casi da 5 stelle. 

Il nostro manuale, visionabile a questo link, per quanto proponga nel post vendita, a distanza di qualche mese, la recensione, (su svariati volumi nel tempo spediti), si noti che le recensioni - perlopiù ottime - sono di un numero comunque esiguo, rispetto alla quantità di coloro che hanno acquistato questo volume. 


Le recensioni sui prodotti e beni, più in generale, specie quando non “incentivate” da eventuali regali o attenzioni particolari, ma che devono basarsi solo sulla propria reale esperienza, di norma sono sempre abbastanza limitate e difficili da ricevere. Non è una nostra teoria, ma vi sono veri e proprio studi e ricerche sulla questione. 


Per cui ci ha dato noia scoprire che una buona parte di queste recensioni, sulle neonate pubblicazioni, sono, a nostro avviso - con attenta ricerca dei recensori - per l’appunto, forse fraudolente e ben poco veritiere. 

Infatti andando a visionare più attentamente le recensioni di questi scritti, si scopre che sono di individui che nello stesso giorno hanno dato 5 stelle ad almeno altri 4 o 5 volumi…senza contare anche articoli vari ecc.


Questi signori recensori devono essere incredibili, nel riuscire a divorare così tanti libri, romanzi, manuali, ricettari… in un tempo così irrisorio:


Ora, per fare un’esempio, rechiamoci a questo link e leggiamo la recensione di questo signore in merito a uno di questi libri presenti sull’ecommerce


Poi clicchiamo sul nome del recensore e andiamo a vedere cosa, a distanza di solo qualche giorno è riuscito a fare


Crediamo abbia dell’incredibile questo personaggio…ma come lui anche moltissimi altri. 


Se ci si volesse divertire basta visionare le recensioni copiose da 5 stelle di molti nomi: 


Inoltre sembra che tutti  gli acquisti precedenti di questi personaggi recensori siano stati azzeccati e da 5 stelle. Persone che sanno quello che vogliono…non c’è che dire….


O forse non è così, almeno non del tutto. 


Esistono siti presenti in rete e facilmente accessibili, dove è possibile iscriversi e ricevere compenso per ogni “tot” di recensioni lasciate. 


Non vogliamo star qui a spiegarvi le dinamiche, ma questa storia, ormai molto diffusa e in parte nota sui canali di vendita (ma anche su siti che vendono servizi, alloggi vacanze ecc), è cresciuta enormemente negli ultimi tempi, al punto che proprio Amazon, di tanto in tanto, fa la sua pulizia. A questo link un’articolo di qualche settimana fa, da parte di una testata autorevole, per farsi un’idea di cosa stiamo parlando:


Ci spiace che anche l’elicicoltura si stia ritrovando in questa, molto probabile, spiacevole realtà.


Ingannare un potenziale acquirente della bontà di un qualcosa che di buono ha poco non è pratica corretta, anzi, rientra nella truffa, nel raggiro e nel proporre comunicazione ingannevole.


Ben venga affidarci anche alle esperienze degli altri, ma che siano sincere, reali e concrete. 


con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

Ad eccesso effettuato sarà possibile consultare tutte le informazioni, aggiornamenti e tante novità sull'elicicoltura, l'allevamento di lumache e molto altro

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Per contattare Coclè a mezzo mail
I numeri di telefono per contattare Coclè
Per contattare Coclè Nord Italia e Confederazione Italiana Elicicoltori
Piana di Monte Verna è una delle 15 Città delle Lumache

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

Cocle Cie e Filiera lumache italiane su Facebook
Le tante novità sono sempre presenti in Cocl

 coclestore 

è anche su Amazon

Cocle Cie e Filiera lumache italiane su twitter
Video, documentari e intrattenimento su Coclechannel, il canale interattivo Youtube di Coclè
La vendita dei prodotti Coclè anche su Amazon

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK