Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa
Giovanni Romano è il fondatore del Centro di Elicicoltura Coclè - di Confederazione Italiana Elicicoltori e del Marchio di Qualità: Filiera Lumache italiane. E' Editore della Linea "Coclè Edizioni"

Nel 2006, a soli 20 anni, fonda a Piana di Monte Verna (Caserta) l’azienda elicicola PARCO COCLE’, che nel 2016 diventa CENTRO DI ELICICOLTURA COCLE’.

Nel 2010, in collaborazione a Giovanni Avagnina realizza il primo DVD in Italia sull’elicicoltura, allo scopo di illustrare e documentare in maniera completa le varie fasi operative dell’allevamento delle lumache Helix. Il documento, di grande importanza per la completezza delle informazioni contenute (180 minuti), è presentato ufficialmente, con il titolo “Elicicoltura in video” al 43° Convegno Internazionale di Elicicoltura di Cherasco.

Nel 2011, momento di grande interesse per l’elicicoltura naturale, il Parco Coclè viene ufficialmente dichiarato rappresentante dell’Istituto di Elicicoltura di Cherasco per tutte le regioni del Sud.

Dal 2012 Giovanni Romano organizza nella propria sede di Piana di Monte Verna, settimanali incontri informativi gratuiti per i nuovi elicicoltori, garantendo agli utenti i servizi di assistenza tecnica e commerciale.

Nello stesso anno “Elicicoltura in Video” viene prodotto e presentato anche in lingua inglese per l’utenza internazionale, che sta crescendo.

Dal 2014 ogni anno a Piana di Monte Verna, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e la collaborazione di Coclè, si tiene in autunno il Convegno Internazionale di Elicicoltura e il Comune viene proclamato “Città delle Lumache”.

Nel 2014, sempre a Piana di Monte Verna prendono il via anche gli eventi gastronomici LUMACHE in FIERAFESTIVAL e PIAZZE della LUMACA; momenti di promozione e di gastronomia tipica e popolare legata al mollusco.

Nel 2017 Giovanni Romano fonda, nella propria città, la CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI, e ne diventa presidente nazionale.

Nello stesso anno viene presentato e registrato il marchio nazionale di qualità “FILIERA LUMACHE ITALIANE”, strumento destinato a tutti gli elicicoltori italiani che seguono lo specifico disciplinare produttivo.

Nel 2017 viene pubblicato il primo libro di Giovanni Romano “Il Manuale di Elicicoltura”, con la presentazione dello stesso G. Avagnina.

Dal 2018 il Centro di Elicicoltura Coclè e la Confederazione Italiana Elicicoltori editano regolarmente “Elicicoltura Oggi” rivista in forma cartacea e su web spedita in oltre 10.000 copie agli allevatori e al mondo collegato.

Giovanni Romano negli ultimi anni ha preso parte in qualità di relatore e presidente a oltre 40 Convegni di Elicicoltura in Italia e all’Estero, portando la propria esperienza vissuta nel campo dell’allevamento, della estrazione e dei prodotti derivati della bava di Helix.

Nel 2019 presenta il negozio “COCLESTORE”: modello di unità commerciale per tutti gli elicicoltori confederati.

LA CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI

Nel 2017, nell'ambito del 4° Convegno di Elicicoltura, viene ufficializzata la Confederazione Italiana Elicicoltori, fondata con allevatori e professionisti a vario titolo del mondo elicicolo, unitamente alla Filiera Lumache Italiane. Giovanni Romano è stato eletto Presidente e Giovanni Avagnina Presidente Onorario della Confederazione Italiana Elicicoltori.

Giovanni Avagnina

Ideatore del Termine Elicicoltura e imprenditore nel settore delle lumache, del loro allevamento e dell'ambito della gastronomia - cosmesi derivato.


A Cherasco, in provincia di Cuneo, fonda nel 1973 istituzioni tecnico-scientifiche per lo studio e la divulgazione dell’allevamento a ciclo biologico completo delle chiocciole Helix.


Nella stessa città nasce, nel 1978, l’Associazione Nazionale Elicicoltori, organizzazione che lavora nella protezione e nella tutela degli operatori del settore. Della stessa è presidente nazionale fino al 2016, ottenendo per la categoria importanti riconoscimenti ufficiali per la fiscalità, la promozione, nel mondo, del metodo di produzione relativo, interamente naturale e sostenibile, la gestione di marchi di qualità del mollusco e lo sviluppo del mercato.


Per oltre 40 anni di dedica alla sperimentazione e alla comunicazione in elicicoltura, attraverso numerosi libri, pubblicazioni e articoli, tradotti in più lingue, e la redazione della rivista Elicicoltura, facendo diventare Cherasco il punto di riferimento internazionale per l’allevamento e le conoscenze delle chiocciole.


Nel contempo è amministratore e animatore di alcune aziende di produzione, macellazione e commercializzazione del prodotto “Chiocciola”.


A fine 2015, insieme a un gruppo di ricercatori di varie Università presenta e ottiene la VALIDAZIONE dal Ministero della Salute il Manuale di corretta prassi operativa in elicicoltura, documento che ufficializza l’attività con chiare norme tecniche, igieniche e sanitarie.


In tutti questi anni è relatore in oltre 1.500 convegni, seminari e incontri in Italia e in oltre 40 paesi nel mondo, ottenendo importanti riconoscimenti, diffondendo ovunque la sua metodologia di allevamento, pienamente naturale e sostenibile.


Per molti anni insieme a Donatella Veroni studia e verifica la possibilità delll’estrazione della bava di Helix e il suo utilizzo in campo cosmetico e farmaceutico.


Nel 2017 è eletto presidente onorario della Confederazione Italiana Elicicoltori, organismo di cui è fondatore e presidente Giovanni Romano del Centro di Elicicoltura Coclè. Apre a Cherasco la sede della C.I.E. per il Nord Italia.


Per molti mandati è stato sindaco e amministratore di Cherasco, promuovendola Capitale delle Lumache.


Nel 1999 il presidente Ciampi lo nomina Commendatore al merito della Repubblica.

Giovanni Avagnina, Fondatore nel 1973 dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura a Cherasco - oggi Presidente Onorario di Confederazione CIE
Giovanni Romano e Giovanni Avagnina per l'Elicicoltura a Piana di Monte Verna (CASERTA)

nelle foto: Giovanni Avagnina e Giovanni Romano

con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Per contattare Coclè a mezzo mail
I numeri di telefono per contattare Coclè
Per contattare Coclè Nord Italia e Confederazione Italiana Elicicoltori

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

la linea prodotti

 Coclestore è presente anche su Amazon

La vendita dei prodotti Coclè anche su Amazon
Facebook
Instagram @coclestore
Coclè è anche su Linkdln
Il canale di Youtube di Coclè

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK