Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa
a Tutela di tutti gli allevatori di chiocciole al naturale

MARCHIO DI 

QUALITÀ 

Confederazione a Tutela degli Elicicoltori

La qualità del prodotto fresco, raccolto in allevamento, con solo pascolo vegetale

La Confederazione Italiana Elicicoltori nasce e lavora con lo scopo principale di tenere collegati e adeguatamente informati tutti gli operatori italiani ed esteri legati all’elicicoltura naturale. 

L’Organizzazione, attraverso le sue due sedi intende garantire un’assistenza continuativa, anche telefonica, con gli allevatori e gli operatori del settore. Scopo fondamentale dell’organizzazione è la lotta all’informazione scorretta, superficiale e talvolta truffaldina che da alcuni anni viene diffusa tra gli interessati.

Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa
Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

L’Elicicoltura è attività di non facile realizzazione se affrontata e condotta con adeguata consapevolezza dei problemi, dei tempi, delle necessità biologiche del mollusco, degli investimenti necessari e della capacità di attendere i risultati. 

L’attività di ogni giorno di CIE è quella di studiare, sperimentare e comunicare i migliori metodi di gestione dell’allevamento e delle attività collegate.

Se l’Elicicoltura è condotta con razionalità, si possono creare allevamenti anche di grandi dimensioni e investimento. Il mezzo operativo principale di CIE per ottenere risultati economici ragguardevoli è gestire l’allevamento secondo le regole e le indicazioni del “disciplinare di produzione FILIERA LUMACHE ITALIANE”

G. Avagnina e G.Romano - Presidenti della Confederazione Italiana Elicicoltori®

Marchio Nazionale di Qualità

Una delle attività principali della Confederazione Italiana Elicicoltori è la gestione diretta del marchio di qualità: FILIERA LUMACHE ITALIANE.

Il marchio viene assegnato solo agli elicicoltori iscritti all’organizzazione che hanno impostato la stessa propria produzione secondo le regole a riguardo la selezione e la certificazione dei riproduttori, la gestione del metodo di alimentazione prevalentemente vegetale e l’utilizzo degli strumenti operativi e tecnici indicati.

Oltre al marchio di qualità, gli allevatori C.I.E. convenzionati possono usufruire dell’importante servizio di ritiro parziale o totale della produzione, attraverso i canali e le sedi dell’organizzazione. Ogni elicicoltore ha tuttavia piena libertà e autonomia nel commercializzare il proprio prodotto senza vincoli o costrizioni.

Gli elicicoltori riceveranno ogni anno il materiale di identificaxione del prodotto (cartellini, vetrofanie ecc), in base ai metri quadrati di impianto utilizzati e al numero di soggetti riproduttori inseriti.

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità

Il Marchio “FILIERA LUMACHE ITALIANE” che la Confederazione Italiana Elicicoltori prende in carico è il cavallo di battaglia nel panorama dell’elicicoltura italiana che persegue i seguenti obiettivi:

le Helix prodotte dai soci della Confederazione devono essere allevate con metodo naturale e con alimentazione principale a base di vegetali freschi e integrazioni minime con alimenti concentrati. Le differenze organolettiche di queste lumache sono grandi e importanti, distinguendosi fortemente dai molluschi allevati a mangime concentrato, che oggi invadono i nostri mercati.

è necessario promuovere e divulgare, in ogni regione/clima, tecniche di allevamento aggiornate ed innovative, pur nella tradizione della metodologia.

la C.I.E. deve essere uno strumento attivo di unione e aggregazione per tutti i soggetti che lavorano nell’elicicoltura. Tenendo conto dell’attuale confusione e incertezza nel campo specifico, occorre confrontare le esperienze ed aprire nuove strade di sviluppo, migliorando e valorizzando quanto da essi ottenuto.

è necessario e urgente, quindi, costruire e organizzare un grande diffuso mercato, non demolire o minimizzare le iniziative, le idee e le attività dei colleghi. C’è un ampio spazio per tutti. Soltanto insieme e uniti, attraverso l’associazione, si camminerà verso obiettivi unici e determinanti.

La Confederazione vuole essere più vicina agli allevatori: Per questo motivo, secondo statuto, ha attivato e continuerà a farlo, sedi territoriali. Si è iniziati con la delegazione del Nord Italia, con sede a Cherasco (CN), la capitale dell’Elicicoltura e luogo da cui è partita (nel 1973), la lunga storia dell’Elicicoltura.

alcuni consigli

Alle persone o alle aziende che desiderano conoscere compiutamente l’attività di allevamento di lumache e a quanti intendono aderire alla CIE 

consigliamo

di partecipare alle giornate informative gratuite presso le nostre sedi

è anche possibile richiedere il plico gratuito d’informazione in forma cartacea

utilizzando il modulo sotto o telefonando ai numeri presenti in fondo alla pagina del sito.


Richiesta Informazioni

modulo per richiesta informazioni alla Confederazione Italiana Elicicoltori

si ricorda che allo stesso indirizzo verrà spedito gratuitamente il giornale: Elicicoltura Oggi

e-mail*

Telefono*

Indirizzo abitazione*

Città*

Cap*

Provincia*

Messaggio*

Nome e Cognome*

In base alla normativa sui dati personali GDPR (maggio 2018), si comunica:

Modalità di raccolta: il trattamento dei Vostri dati viene effettuato tramite mezzi informatici, osservando tutte le misure di sicurezza e riservatezza dei dati; Finalità del trattamento: il conferimento del trattamento dei dati è necessario per la corrispondenza tra noi e l'utente del sito, invio di materiale informativo e promozionale del settore su esplicito consenso del cliente. I dati trattati non saranno diffusi a terzi. Diritti dell'interessato: vi informiamo che, in relazione al trattamento dei dati, voi potrete esercire i diritti di cui agli artt. 7-8-9-10 del DLGS 196/2003.

con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

la linea prodotti

 Coclestore è presente anche su Amazon

Facebook
Instagram @coclestore

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK