Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa

Eventi Trascorsi di Coclè e CIE

Il Convegno

Come da Ormai consuetudine, il Centro di Elicicoltura Coclè e la Confederazione Italiana Elicicoltori - Realtà della lumaca di Allevamento in Italia e all’estero, offriranno - da Sabato 21 a Lunedì 23 settembre 2019 - convegni, relazioni, interventi di elicicoltori, visite in allevamento, stand espositivi, presenza di Enti nazionali di ricerca e sviluppo, Università, Punti informativi, Negozi tematizzati, mostre, mercati, Gazebo gastronomici, musica dal vivo - per poter conoscere l’elicicotura, la lumaca helix di allevamento per gastronomia e bava, in un clima di festa e grande spettacolo.

L’agricoltura moderna richiede ecosostenibilità, ottimizzazione delle colture ed un’economia circolare in grado di ottimizzare il reddito del produttore agricolo, in un’ottica di sempre maggior ritorno alla terra. L’Elicicoltura, con le sue esigenze limitate di spazi, acqua e colture e ramificazioni nel fresco, nella cosmesi, nel trasformato e molto altro - rientra appieno in quest’ottica. Novità 2019: i Negozi Coclestore, i moduli sopraelevati per l’allevamento di helix Aperta (monachella), Nuove risorse e opportunità per gli elicicoltori, Pizza e Lumache, Mostra Vespe e Lambrette, Mercato dei prodotti del territorio

Piana di Monte Verna, da oltre un decennio è vetrina Italiana e Internazionale dell’elicicoltura e della lumaca Helix di allevamento, con partecipanti, appassionati, addetti ai lavori e curiosi che giungono da tante regioni d’Italia e dall’estero.

A Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Da Sabato 21 a Lunedì 23 Settembre 2019 - La VII Edizione di “Piazze della Lumaca” ed il VI Convegno Internazionale di Elicicoltura

Tre giorni di eventi dedicati alla lumaca da gastronomia, da bava per uso cosmetico e farmacologico, per l’allevamento a ciclo naturale e molto altro. L’Evento è promosso dal Mipaaft (Ministero Politiche Agricole, alimentari, forestali e del turismo), Regione Campania e Comune di Piana di Monte Verna.

La Cucina

La gastronomia di quest’anno, da 7 anni con la Lumaca in Cucina di “Piazze della Lumaca”, offrirà tante novità in questa edizione. Le protagoniste indiscusse sono le lumache raccolte nell’allevamento a ciclo naturale completo “Parco Coclè”, di Piana di Monte Verna.

L’aperitivo in musica sarà a cura di Lucio Romano - Locanda Carpe Diem Lumaca D’oro 2016 - con Vino bianco Helix, Patè di Lumaca e rielaborazioni dei crostini.

Il Menu negli stand gastronomici, sarà composto a più mani, con ricette di Antonella Morelli della Locanda Scialapopolo (Benevento) Lumaca Chef 2017 e dai maestri pizzaioli di Pomodoria Gustarosso (Sarno - Salerno) Lumaca Chef 2019 e la storica Brigata di Cucina Coclè di Piana di Monte Verna

Ricette popolari e innovative a base del gustoso mollusco con Antipasti di Bruschette con Lumache e Pomodoro, Lumache Fritte, Assaggi di Rigatella, Helix e Cipolla, la tradizionale Zuppa di Lumache in rosso e un’altra grande novità: La Pizza con le Lumache. Contorni di Verdure e Dolce.

Menu alternativi con piatti popolari come Polenta con Sugo e Parmigiano, Cavateli Fagioli e Cotenna, Peperonata con Patate e Salsiccia, Contorno di Cicorietta Saltata.

Vino Helix con Pallagrello Rosso e Falanghina.

La manifestazione sarà accompagnata da Musica live e di intrattenimento.

INFO e PRENOTAZIONI

La partecipazione all’evento è gratuita, Prenotazione altamente consigliata

Il 6° Convegno Internazionale di Elicicoltura e la 7° Kermesse gastronomica - Piazze della Lumaca si terranno dal 21 al 23 settembre 2019 a Piana di Monte Verna (CASERTA)

Teatro Comunale e Villa Comunale

Luoghi sottostanti piazza XXI Maggio 1860

Una manifestazione interamente dedicata all'allevamento di lumache Helix nella cornice della splendida Regione Sicilia
Manifestazione dedicata all'allevamento di Chiocciole, Estrazione di bava di Lumaca e Ciclo Naturale

Coclè e Confederazione Italiana ELicicoltori terranno - il 13 aprile 2019 - dalle ore 9.30 - una Giornata Informativa nello storico Palazzo Angelini di Buonalbergo, nell’ambito della seconda edizioni del Premio “Slow Is Good - Cibo, Arte, e Sapori”, organizzato dal Comune di Buonalbergo, l’Associazione Smart Fortore e la Pro Loco Buonalbergo.

Tra le splendide colline di questo antico borgo è nato, nel 2018, l’allevamento di lumache helix a ciclo naturale completo, con solo pascolo vegetale.

Alla Comunità di Buonalbergo, nel 2017, Coclè e CIE hanno conferito il riconoscimento “Città e Lumache” - grazie anche alla sagra che annualmente, da quasi mezzo secolo è dedicata allo “Ciammarruchiello” - varietà di lumaca presente in queste terre

Evento dedicato al mondo della lumaca Helix, suo allevamento, dinamiche e costi, con i dottori veterinari del Centro Sud Italia
Manifestazione dedicata all'Elicicoltura al Naturale Completo
Convegno Dedicato all'Elicicoltura al Naturale Completo.

22-23-24 Settembre 2018

Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

5° Convegno Internazionale di Elicicoltura

6° Kermesse Gastronomica - Piazze della Lumaca

Consigliata la prenotazione


PREMESSA

Questi che stanno trascorrendo sono anni particolari, piuttosto tumultuosi e ricchi di colpi di scena. Situazioni che tentano di condurre l'intero comparto dell'Elicicoltura in un ecosistema sempre più vario. Nonostante ciò molto pochi sono i veri allevatori ancora oggi. Questo Convegno vuole arrivare a chi crede in un lavoro fatto di semplice passione, senza troppi spot, senza enormi sfarzi o storielle; senza la necessità di dover per forza filtrare per via social la vita dell'allevamento, dimenticando, magari, delle vere necessità delle nostre lumache. Il marketing a tutti i costi, l'essere pedanti o insistenti è divenuta una moda che mal si connubia con il mondo dell'elicicoltura, salvo nelle giuste dosi.

Qui si rispettano i tempi di Madre Natura. Tuttavia Coclè e CIE credono nell'era tecnologica che si sta vivendo, nella facile comunicazione e nell'utilizzo utile e brillante che se ne possa fare. Ma siamo anche ben consci che l'Elicicoltura ha una storia, seppur giovane (appena 50'anni). Questa Storia, per Coclè e Confederazione è la fondamentale Pietra Angolare di questo settore, in grado di sviluppare un'elicicoltura sempre migliore - non diversa, nuova o 2, 3 o 4.0 (c'è ben poco da stravolgere in un'attività votata all'agricoltura di appena mezzo secolo di vita)...ma semplicemente migliore.

Coclè e Confederazione hanno la fortuna di potersi confrontare con la storia, Gianni Avagnina - il fondatore dell'Elicicoltura nel 1973, Presidente per 38 anni dell'ANE (Associazione Nazionale Elicicoltori), Fondatore e Titolare di Aziende di Import Export, nonchè Imprenditore per oltre 40'anni di questo settore.

Oggi Avagnina ricopre la carica di Presidente Onorario di Confederazione Italiana Elicicoltori, ente nato a Piana di Monte Verna, dove ha sede il Centro Coclè, con oltre 12 anni di storia.

La figura di Avagnina rappresenta l'Istituzione per eccellenza in questo settore e la sua presenza a Piana di Monte Verna, assieme ad altri imprenditori del settore, nonchè collaboratori delle Organizzazioni Coclè e CIE, indica che a Piana di Monte Verna si parla, come ad ogni edizione, di un'Elicicoltura Consapevole, fatta se vi sono le vere condizioni, non illusioni.

Venire a questo Convegno significa entrare in contatto con un settore che è in grado di generare un reddito sempre più importante anche grazie agli sviluppi della bava di Helix, alla sua estrazione, al settore del conservato, oltre al fresco - unitamente ad una struttura che ne controlla la qualità, concede il marchio Filiera Lumache Italiane e permette agli elicicoltori di crescere negli anni grazie al supporto.

A questo Convegno sarà possibile incontrare molti elicicoltori che hanno creduto in questa attività e dopo alcuni anni svolgono esclusivamente questo lavoro. A questo convegno si parlerà di ricerca e sviluppo, con visite guidate in allevamento, dove si potrà vedere praticamente cosa il Centro di Elicicoltura Coclè, nato nel 2006, sta portando avanti, con altri imprenditori storici del settore, come Franco Ballone. Sarà visionabile l'allevamento a Ciclo Naturale Completo. Si terranno presentazioni, premiazioni, spiegazioni tecniche e confronti, si mostreranno video informativi.

Il Tutto condito dalla festa che Piazze della Lumaca - da sempre evento che cammina a braccetto del convegno - giunta alla sua sesta edizione, offrirà con i suoi menu, spettacoli e intrattenimento, con le mostre di attrezzature e macchinari, mostre artistiche dedicate alla lumaca e tanta informazione.


L'EVENTO

Dal 22 al 24 settembre 2018 Piana di Monte Verna, provincia di Caserta, è vetrina internazionale dedicata all'Elicicoltura, all'allevamento della lumaca, alla gastronomia, al mondo dei derivati della chiocciola: dal Fresco, alla Bava e alla Cosmesi, al Conservato e molto altro...


Giornate tecniche e informative dedicate alla conoscenza dell'attività, visite nel Parco Coclè (allevamento a Ciclo biologico nato a Piana di Monte Verna nel 2006) - confronti e dibattiti, interventi, testimonianze e presentazioni di elicicoltori, presentazione e dimostrazione del macchinario per estrazione della bava OzoSnail (brevetto depositato in 40 paesi), innovazioni in allevamento, Premiazioni a Ristoranti, Ricercatori e università, Incontro con l'ASL, Gastronomia musica e spettacolo.


Sarà presente Giovanni Avagnina, fondatore dell'elicicoltura e depositario di questo termine dal 1973


L'evento è organizzato dal Centro di Elicicoltura Coclè, fondato a Piana di Monte Verna nel 2007, con la collaborazione della C.I.E., del MIPAAF (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) - CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e dell'economia Agraria), Regione Campania e Comune di Piana di Monte Verna.


Alcune delle novità di questa edizione 2018:


- Allevamento a Ciclo Biologico Completo

- Lavori Universitari sull'Elicicoltura

- Presentazione Manuale di Corretta Prassi Operativa in Elicicoltura - validato dal Ministero della Salute - con la presenza degli autori

- Novità Assoluta: Sperimentazione (con visita in allevamento), di Helix Aperta (monacella), su moduli sopraelevati

- Presentazione Aziende Elicicole e Allevatori italiani

- Presentazione del Servizio Conto Terzi agli Elicicoltori per:

Linea Lumache del conservato

Linea Prodotti Cosmetici e Farmacologici a base di bava di lumache

- Dimostrazione diretta dell'estrazione della Bava di lumache con Macchinario OzoSnail® - nei gazebo della mostra del Convegno

- Incontro con l'ASL

- Incontro con Enti di Sviluppo e Ricerca italiani

- Tecnologie per irrigazione automatizzata

- Visite Guidate in Allevamenti con servizio di navetta

- Mostra Attrezzature, prodotti e nuove soluzioni tecniche per l'Elicicoltura

- Pubblicazioni

- Mostra Mercato di Lumache Vive - Lumache Conservate - Prodotti Cosmetici - Saponi a base di bava di Helix

e molto altro...


Premiazioni a Locande, Pub, Locali e Ristoranti

Lumaca Chef 2018

Premiazione alla Città e Lumache 2018: Comune di Faicchio

Riconoscimenti...


Cucina Tipica Popolare / Piazze della Lumaca / Musica / Spettacolo tra giardini e gazebo

Rassegna Gastronomica gourmet in locande e ristoranti Locali

Menu con Lumache e alternativi senza lumache


la partecipazione al Convegno è gratuita - altamente consigliata la prenotazione


L'intero programma è scaricabile dal sito: www.cocle.it

allo stesso indirizzo è possibile anche consultare strutture per pernotto, site a Piana di Monte Verna e zone limitrofe

La Spirale del Futura Elicicoltura Bio

A Piana di Monte Verna - Città delle Lumache - Riparte il Fierafestival


Un evento estivo divenuto simbolo della gastronomia della lumaca, con una cucina popolare e innovativa, a prezzi popolari. Menu alternativi e Pizze Fritte anche al sugo di lumache helix.


Novità di quest’anno: Nuovi piatti, Vini Helix, Assaggi anche di rigatella e nuovi prodotti per la cosmesi.


E’ la 4° Edizione quella del “Lumache in Fierafestival 2018”, in programma a Piana di Monte Verna dal 22 al 24 giugno. A piana di Monte Verna dal 2006 vi è il Parco Coclè, allevamento di lumache che seguono un ciclo naturale, nutrendosi solo di vegetali.


In questa manifestazione tutto viene dedicato alla lumaca di allevamento: dalla gastronomia alla cosmesi, a prodotti trasformati, alla linea di artigianato con gusci, a vini esclusivi, ai saponi con bava di lumaca, alla linea cosmetica Coclè Ischia.


Questo animaletto ricopre un ruolo molto importante sia nel panorama gastronomico, che di prodotti derivati:


Le lumache di allevamento a ciclo naturale, nutrite solo a vegetali, hanno una carne ricca di proteine, priva di grassi e dal sapore ricco.


Dalla bava di questi molluschi si ricava un estratto emolliente, idratante e funzionale per la nostra pelle. La bava di lumaca è infatti usata in linea cosmetica, sciroppi e prodotti per la cura e bellezza della persona.


Dai gusci si ricavano dei piccoli gioielli e linee di oggettistica di pregio, con inserti in argento, acciaio e pietre.


La gastronomia viene accompagnata anche dai Vini Helix, creati per esaltare la lumaca di alta qualità.


Alcuni piatti del menu: Zuppa di lumache, lumache e cipolle, lumache fritte, patè di lumaca, rigatelle...


Compagnia in musica e intrattenimento, band, artisti di musica acustica, video suggestivi di allevamenti e la brezza estiva, tutto da vivere tra i gazebo nei giardini della Tenuta Altosapore.


Il Fierafestival ospita, inoltre, stand dedicati al mondo mondo della lumaca e dell’elicicoltura:


Stand del fresco e conservato della chiocciola Helix


Stand della cosmesi con la linea a base di bava di lumaca Coclè Ischia - Novità 2018: i saponi Coclè


Stand dedicati alla linea di artigianato CoclèArt


Stand dedicati ai prodotti di accompagnamento dei piatti con lumache: Libri di cucina, Vini Helix, Olio del territorio


Stand informativi per chi ha la curiosità di conoscere il mondo dell’Elicicoltura


Il Fierafestival si tiene a Piana di Monte Verna (CE), il 22 - 23 - 24 giugno 2018 - dalle ore 19.00


Sabato e domenica anche a pranzo


Sabato 23 giugno - ore 18.30

Presentazione dei Vini Helix, con degustazione di assaggi di lumache nello Show Cooking di Chef del territorio pianese. Presentazione del libro: La Poesia di una Cucina Popolare: Lumache di Terra - a Cura di Gianni Avagnina - papà dell’Elicicoltura nel 1973


Seguirà l’evento con intrattenimento musicale di Mino’s Magic Blues Band e la gastronomia del Fierafestival

Grande Kermesse gastronomica dedicata alla Lumaca in Cucina

EVENTI TRASCORSI

4° INCONTRO DI ELICICOLTURA

CENTRO SUD ITALIA

PIAZZE DELLA LUMACA

5° EDIZIONE

 25-26-27 NOVEMBRE 2017


evento presieduto da

GIOVANNI AVAGNINA

fondatore storico dell'Elicicoltura dal 1973

GIOVANNI ROMANO

Parco Coclè, Filiera Lumache Italiane,

Confederazione Italiana Elicicoltori

PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA)

Parco Coclè, Filiera Lumache Italiane, Tenuta Altosapore e CVT ringraziano per la grande partecipazione alla tre giorni del

Fierafestival della Lumaca in Cucina 2017.

Data l'affluenza, ci scusiamo con coloro i quali hanno riscontrato, in alcuni momenti, piccole difficoltà e qualche imprecisione.

Ci auguriamo sia stato, ad ogni modo, un evento vissuto con Piacere, Buon Gusto, Relax e Scoperta del Territorio, con i suoi prodotti di eccellenza e stand ad esporli.

Grazie

30 giugno - 1 e 2 luglio, ritorna il Fierafestival della Lumaca in Cucina a Piana di Monte Verna (CE), Città delle Lumache. Tre giorni di Musica, Cucina, Territorio e Scoperta


Il Fierafestival è l’evento esclusivo dedicato alla lumaca in cucina.

Un Percorso gastronomico, che unisce le lumache del Parco Coclè con i prodotti del territorio.

Ogni anno il Fierafestival, a prezzi popolari, offre menu sempre nuovi, creando Piatti dedicati alla lumaca, senza dimenticare la tradizione con la storica: Zuppa di Lumache al Sugo, o anche gli "sfizi", con le lumache fritte e verdure.


Grande Novità di quest’anno: le Pizze Fritte con e senza sugo e lumache, preparate da mani napoletane


Birra Artigianale, Vino, Menu alternativi senza lumache e Musica dal Vivo ogni sera, con gruppi, artisti e generi musicali leggeri e di grande accompagno


Nell’edizione di quest’anno saranno presenti Stand espositivi con prodotti gastronomici di eccellenza del territorio di Piana di Monte Verna, Castel di Sasso e Pontelatone


Stand Espositivi dedicati al mondo della Chiocciola:


Fresco, conservato-trasformato, Cosmesi - Con la Linea Coclè Ischia - a base di Bava di Lumaca - da 6 anni un prodotto di eccellenza Campana. Artigianato con Gusci di chiocciole Helix di allevamento.

Punto Informativo e Videoproiezioni dedicati al settore dell’Elicicoltura (Allevamento di Lumache)


L’intera Manifestazione prende luogo nella struttura ricettiva “Tenuta Altosapore”, immersa nel verde, tra i gazebo e gli ombrelloni, all’aperto - in compagnia della piacevole brezza estiva. in Via Campanelle (vicino al nuovo Campo Sportivo di Piana di Monte Verna).


il Fierafestival è organizzato da Parco Coclè (azienda di coltivazione di lumache dal 2007), La Filiera Lumache Italiane e CVT (Centro Valorizzazione Territorio)


il Fierafestival si tiene il 30 giugno (dalle ore 19,00), il 1 e il 2 luglio (a pranzo e cena)

con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Per contattare Coclè a mezzo mail
I numeri di telefono per contattare Coclè
Per contattare Coclè Nord Italia e Confederazione Italiana Elicicoltori

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

la linea prodotti

 Coclestore è presente anche su Amazon

La vendita dei prodotti Coclè anche su Amazon
Facebook
Instagram @coclestore
Coclè è anche su Linkdln
Il canale di Youtube di Coclè

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK