Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Centro di

ELICICOLTURA


Piana di Monte Verna  (CE)

Fondato nel 2007

FILIERA 

LUMACHE

ITALIANE

MARCHIO DI QUALITÀ 

il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità
Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa
Vai alla Home del sito www.cocle.it

Centro di Elicicoltura Coclè Filiera, Mercato e Sviluppo dell'Elicicoltura al naturale e derivati

In questo sito trovate molte informazioni sul mondo dell’elicicoltura a ciclo naturale completo: 

allevamento delle lumache helix, l'alimentazione, la vendita e l’intero mercato del settore 

 Si possono anche consultare i numeri della rivista Elicicoltura Oggi

L’argomento è molto vasto e su tanti siti web le informazioni sono spesso superficiali e tendenziose, per cui crediamo che il modo più utile per avvicinarsi al settore sia quello di partecipare ad una giornata informativa (gratuita), presso le nostre due sedi nazionali. Nelle stesse si ottengono tutte le informazioni indispensabili per avere un quadro completo, adeguato e veritiero su questa attività

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Elicicoltura Coclè anche cliccando qui,

oppure raggiungendo l'apposita voce contatti dal menù

le foto del 9° Convegno Internazionale di Elicicoltura

  10å edizione Piazze della Lumaca 2022

Piana di Monte Verna (CASERTA)

locandina dell'ottavo Convegno Internazionale di Elicicoltura a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache

Prossime Giornate Informative

nelle sedi nazionali di Coclè e C.I.E.

Per coloro che hanno urgente necessità di informazioni, le sedi di Coclè e Confederazione Italiana Elicicoltori sono disponibili ad incontri individuali, durante l’intera settimana, previo appuntamento telefonico o email

IMPORTANTE

Vi consigliamo di prendere maggiori informazioni sulle nostre sedi

a questo link è possibile accedere alla pagina


il numero 11 - dicembre 2022 di HELIX - Elicicoltura Oggi L’unica rivista di settore con tanti contenuti e approfondimenti sul mondo della Lumaca Helix, allevamento, estrazione di Bava, produzione, mercato, sviluppo, curiosità, ricette e tanto altro

occhio ai marchi

importante comunicazione per recarsi nel posto giusto

L'Organizzazione Coclè e CIE, a piena tutela della vera Elicicoltura e degli allevatori di lumache al naturale

le nostre sedi

Non sono collegate all’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco

L’Istituto è stato fondato nel 1975 e diretto fino al 2016 da Giovanni Avagnina

Avagnina è l’ideatore dell’Elicicoltura a ciclo completo

imprenditore nel settore e oggi uno dei riferimenti del Centro di Elicicoltura Coclè

Nelle nostre sedi sarà possibile ottenere informazioni e ragguagli su questa situazione

oppure cliccando qui la storia e informativa completa

nel numero 7 di questa rivista: consigli e curiosità, lavori in allevamento, la lumaca nell'arte, il futuro dell'Elicicoltura e molto altro

le Novità

nelle sedi nazionali di Coclè e C.I.E.

La Rivista

HELIX Elicicoltura Oggi

dicembre 2022

un numero 8 ricco di tante novità con la storia dell’Elicicoltura, in oltre 50’anni di eventi, manifestazioni, e curiosità le nuove opportunità del settore l’8° Convegno Internazionale di Elicicoltura

l’organizzazione Coclè 

nelle sedi nazionali di Coclè e C.I.E.

Fondato nel 2007 a Piana di Monte Verna - Città delle Lumache - Centro di Elicicoltura Coclè - Storia per l'allevamento di lumache e suoi derivati

Il Centro di Elicicoltura Coclè si occupa dell'Informazione, dello sviluppo dell'Elicicoltura e suoi allevamenti a ciclo naturale completo, dell'assistenza tecnica, della formazione degli elicicoltori, delle analisi ai terreni, dei progetti e business plan.


il Centro è  stato fondato da Giovanni Romano nel 2007 e collabora con Università, Istituti di ricerca ed organizzazioni agricole. Organizza giornate informative nelle sue sedi nazionali al fine di promuovere l’elicicoltura a ciclo naturale, i suoi derivati, l'estrazione della bava, la cosmesi specifica, le problematiche legate al mercato


Il Centro di Elicicoltura Coclè si occupa inoltre del ritiro del prodotto degli allevatori, la promozione e la commercializzazione delle lumache e dei suoi derivati in Italia e all'estero.


Il Centro opera nel Parco Coclè - allevamento al naturale sito a Piana di Monte Verna (CE). Nel Parco Coclè vengono anche allevate a titolo sperimentale più specie di Helix, utilizzando metodi innovativi e supplementari.

Realtà nazionale che associa tutti gli elicicoltori, appassionati della piccola lumaca Helix di allevamento e chiocciole Aspersa

La Confederazione Italiana Elicicoltori - C.I.E. è l’Organizzazione Nazionale degli elicicoltori che seguono il metodo di allevamento al naturale, senza utilizzo di mangimi industriali.


La Confederazione gestisce in esclusiva il marchio di qualità Filiera Lumache Italiane.


La Confederazione Italiana Elicicoltori si avvale dell’esperienza di Giovanni Romano, fondatore del Centro di Elicicoltura Coclè e suo direttore - e di Giovanni Avagnina, tra i massimi esponenti mondiali della lumaca e del suo allevamento.


La Confederazione Italiana Elicicoltori  cura, con la direzione di G.Avagnina, la rivista di settore Elicicoltura Oggi, l’unica pubblicazione, anche in forma cartacea distribuita in Italia ed all’estero.

Filiera Lumache Italiane è il marchio di qualità attraverso il quale tutti gli allevatori seguiti dal Centro di Elicicoltura Coclè e iscritti alla Confederazione Italiana Elicicoltori, possono fregiarsi e offrire un prodotto di alta qualità, adeguatamente tracciato.


Il Marchio Filiera Lumache Italiane garantisce in assoluto la massima qualità delle lumache poste sul mercato, in quanto allevate in condizioni di totale naturalità e alimentazione solo vegetale, senza alcuna integrazione con farine.


il Marchio di qualità per la tutela e lo sviluppo di una elicicoltura assolutamente naturale, nel rispetto di chiocciole di alta qualità

Coclè e Confederazione Italiana Elicicoltori sui social e sul web
novità e pensieri nel mondo dell’Elicicoltura

 

vendite truffaldine di libri e manuali sull’Elicicoltura sul web e gli e-commerce

materiale informativo, manuali, libri e DVD sull'elicicoltura, l'allevamento delle lumache Helix, estrazione di bava, cucina, prassi operative sanitarie e molto altro

Il nostro lavoro è da sempre rivolto ad una Elicicoltura consapevole e responsabile.

Per dare il miglior supporto in questo settore abbiamo scritto e pubblicato il Manuale di Elicicoltura, un testo di oltre 250 pagine, con immagini a colori e tutto il nostro sapere, sviscerato in quasi cinquant’anni di esperienza.

Aggiorniamo con frequenza questa pubblicazione e, dalle prime edizioni ad oggi, il Manuale di Elicicoltura è stato tradotto in oltre 15 lingue e distribuito in 30 paesi del mondo. 

Lo stesso Giovanni Avagnina, che con Giovanni Romano è autore del testo, dagli anni ’70 ha tenuto oltre 1500 convegni e seminari sull’Elicicoltura tra l’Italia e l’Estero. Per cui il Manuale di Elicicoltura rappresenta l’insieme di queste decennali conoscenze e saperi.

Purtroppo c’è gente che anche con scarsa o quasi nulla esperienza, raccatta quattro nozioni in giro e ha il coraggio di riportarle su testi malscritti e ancor meno veritieri. Spesso sono testi “orfani” privi addirittura del nome dell’autore. La cosa peggiore è che questi “libri”, per quanto molto discutibili, finiscono sulla grande piazza del Web attraverso i colossi mondiali dell’E-commerce.

Altrettanto spesso questi testi sono accompagnati da recensioni a 5 stelle, quasi sempre finte e non veritiere, che si aggiungono di giorno in giorno senza controllo. Nel frattempo danneggiano e spingono in ultima pagina il nostro manuale, che non fa uso di questi sistemi che andrebbero invece puniti con la legge.

Purtroppo Coclè e CIE hanno fatto presente e più volte ribadita questa pratica all’amministrazione degli e-commerce, che vendono sia i loro che i nostri testi, ma ad oggi non abbiamo visto loro prendere provvedimenti. 

Motivo per il quale ci sentiamo di consigliarvi di fare valutazioni attente e consapevoli, per l’appunto, nella scelta di cosa leggere e studiare su questo argomento. Purtroppo non possiamo difendere ancor di più, sui grandi canali di vendita online, ciò che con impegno e tanta volontà abbiamo prodotto in anni di lavoro. Ma possiamo tutelare ciò che facciamo sui nostri, di canali. 

Il nostro Manuale di Elicicoltura lo trovate sia su questo sito cliccando qui, sia su questo e-commerce cliccando qui

Il prezzo di vendita è il medesimo, i tempi di spedizione pure e i costi di invio con corriere inclusi nel prezzo. 

Pensiamo che il Web sia un luogo importante nel quale essere presenti significa essere responsabili di ciò che si scrive e che si posta.


Per nostra scelta i social non sono uno strumento di propaganda, ma di comunicazione e divulgazione di eventi, momenti e novità del nostro settore. 


Per come la vediamo, fare incetta di post (spesso inutili e ripetitivi), pubblicarne dieci e più al giorno, pur di essere presenti sulle pagine degli altri, è un uso non corretto e responsabile di questi canali. 


lo sfruttamento massiccio di queste propagande spesso non indica uno stato di salute sereno di un’azienda o attività in generale, che necessita quindi, a tutti i costi, di farsi notare.


Stesso discorso per la vastità di forum dove i venditori di “nuovi e straordinari metodi”, ideati dall’oggi al domani, spuntano quotidianamente con mille proposte, screditando, ovviamente, chi porta avanti l’elicicoltura da decenni con successo e senza pavoneggiamenti.

Pensiamo che pubblicare nelle vetrine dei social, (con fiumi di post) collaboratori, allevatori e presunti partner, equivalga a farsi “belli” con il lavoro degli altri. 


Per noi la tutela di chi collabora con Coclè e CIE è fondamentale. Quando parliamo di esperienze o del lavoro degli altri ci piace farlo sulla nostra rivista Helix - Elicicoltura Oggi, stampata e distribuita a casa dei nostri iscritti. 


Preferiamo una divulgazione responsabile e consapevole anche ai Convegni Incontri ed Eventi dedicati a questo affascinante mondo, dove è sempre possibile toccare con mano il tutto e avere, così, un approccio diretto e concreto. 



con l’e-mail si riceve la nostra newsletter

ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni

Ad eccesso effettuato sarà possibile consultare tutte le informazioni, aggiornamenti e tante novità sull'elicicoltura, l'allevamento di lumache e molto altro

CONTATTI

RIFERIMENTI

INDIRIZZI

Il negozio dedicato alla lumaca Helix, Fresco, Conservato, Artigianato,

Centro di Elicicoltura Coclè

Sede Centro/Sud talia

Via Progresso - Largo Ferrari, 29

81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)


Sede Nord Italia

Palazzo Mantica - Via Mantica, 1

12062 Cherasco (CUNEO)


Cell:          +39 366 9804145

Tel e Fax: +39 0172 488229

Per contattare Coclè a mezzo mail
I numeri di telefono per contattare Coclè
Per contattare Coclè Nord Italia e Confederazione Italiana Elicicoltori
Piana di Monte Verna è una delle 15 Città delle Lumache

Cell:          +39 392 1511447

Tel e Fax: +39 0823 861130

P.IVA: 04125010613

Cocle Cie e Filiera lumache italiane su Facebook
Le tante novità sono sempre presenti in Cocl

 coclestore 

è anche su Amazon

Cocle Cie e Filiera lumache italiane su twitter
Video, documentari e intrattenimento su Coclechannel, il canale interattivo Youtube di Coclè
La vendita dei prodotti Coclè anche su Amazon

Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®

sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved

Questo sito web fa uso di cookies 

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli

OK